• Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Sei qui: Home Arbitrato

* Iscritto nel Registro Min. Giustizia con P.D.G. n. 24 del 29/01/2008
** Ente abilitato alla formazione per Conciliatore - Min. Giustizia con P.D.G. n. 22 del 21/09/2007 - certificato UNI EN ISO 9001:2008

Included in the list of Organisations Civil Justice ADR (european Code of Conduct for Mediators)

Mediazione Civile & Commerciale Organismo di conciliazione Elenco mediatori familiari Corsi formativi per conciliatori Albo arbitri Arbitrato Camera arbitrale Corsi formativi per arbitri A.N.P.A.R.

Norme di comportamento

E-mail Stampa PDF
La verifica sulla neutralità e autonomia degli arbitri è uno dei più significativi punti di forza dell’arbitrato amministrato. La Camera Arbitrale dimostra massima attenzione a tale aspetto, siano gli arbitri nominati dalle parti, dal Consiglio Arbitrale, o da qualsiasi altra autorità di nomina. L’autonomia dell’arbitro rappresenta il primo passo verso il corretto avvio del futuro procedimento arbitrale.

A tal fine, la Camera Arbitrale dell’A.N.P.A.R. si è dotata nell'ambito dei propri procedimenti di un Codice Deontologico, cui gli arbitri sono chiamati ad attenersi, nell'esercizio delle proprie funzioni.

A tutti gli arbitri designati viene chiesto di sottoscrive una dichiarazione di accettazione di autonomia e imparzialità. Gli arbitri sono tenuti a rendere noto qualsiasi rapporto che abbiano (o abbiano avuto) con parti, difensori, o interesse nella controversia così anche come eventuali riserve che possano avere rispetto alla materia del contendere.

Le dichiarazioni rese dagli arbitri, se indicano fatti o circostanze da valutare, sono sottoposte all’esame del Consiglio Arbitrale, ai fine della conferma dell’arbitro. In tutti gli altri casi la conferma dell’arbitro avviene attraverso provvedimento della Segreteria Generale.
 

ULTIME NEWS

Cerca sede e delegazione

A.E.S.Crim

www.aescrim.it

IL GIORNALE DEL MEDIATORE

news_iconScarica il periodico
L'INFORMATORE
DEL MEDIATORE

Il periodico è aperto al
contributo di tutti i
mediatori professionali

ANPAR sui Social

Links

ORGANISMO CONCILIAZIONE
La professione del futuro è la conciliazione
CONFAS
L'Associazione delle Associazioni (in sigla CONF.AS) è una Confederazione che raccoglie Federazioni e Associazioni
FEDERPROFESSIONI
Centro giuridico e sportello legale
ANREC
Non necessariamente il revisore è commercialista

Statistiche (dal 20-3-2010):