• Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Sei qui: Home Corsi di Formazione per Mediatore Civile & Commerciale

* Iscritto nel Registro Min. Giustizia con P.D.G. n. 24 del 29/01/2008
** Ente abilitato alla formazione per Conciliatore - Min. Giustizia con P.D.G. n. 22 del 21/09/2007 - certificato UNI EN ISO 9001:2008

Included in the list of Organisations Civil Justice ADR (european Code of Conduct for Mediators)

Mediazione Civile & Commerciale Organismo di conciliazione Elenco mediatori familiari Corsi formativi per conciliatori Albo arbitri Arbitrato Camera arbitrale Corsi formativi per arbitri A.N.P.A.R.
E-mail Stampa PDF

Aggiornato al 19 marzo 2018

CALENDARIO CORSI DI AGGIORNAMENTO biennale di 18 ore per mediatori civili e commerciale in aula

COSTO CORSO  complessivo di 18 ore spalmato su due giornate  è di euro 300   (IVA esente fiscalmente detraibile) per iscritti ANPAR e ordini professionali, iscrizioni di gruppo, studi associati, praticanti, neo-laureati e per i provenienti da FUORI REGIONE il costo del corso è di 200 euro) per Max 30 discenti.
 
AVVISO: diffidate di corsi on-line, poiché non sono validi ai fini dell'iscrizione nell'elenco dei mediatori tenuto presso il ministero di Giustizia.

 

ATTENZIONE

Ai sensi  del comma 2 dell'art. 9 del D.M. 4 AGOSTO 2014  N. 139,  i mediatori che alla data di entrata in vigore del presente regolamento non hanno completato l'aggiornamento professionale in forma di tirocinio assistito di cui all'articolo 4, comma 3, lettera b) del decreto del Ministro della giustizia 18 ottobre 2010, n. 180, e successive integrazioni e modificazioni, devono provvedervi entro il termine di un anno dalla entrata in vigore del presente regolamento. Il mancato aggiornamento comporta l'automatica perdita e relativa cancellazione dall'albo del ministero del titolo di mediatore.

AVVISO
A.N.P.A.R. raccogliendo le istanze di mediatori iscritti e non  si rende disponibile  ad effettuare CORSI DI AGGIORNAMENTO  nei mesi di LUGLIO/AGOSTO c.a.  in funzione delle prenotazioni ricevute. Per i soggetti che hanno frequentato o che frequentano  corsi di aggiornamenti con altri enti formativi  per rimanere iscritti  all'organismo di mediazione dell'A.N.P.A.R. devono inviare AUTOCERTIFICAZIONE CHE CONTIENE LE SEGUENTI NOTIZIE : nome dell'ente formativo e relativo attestato, nome del docente, la data, e il luogo esatto di dove si è tenuto il corso. E' a discrezione del rappresentante legale dell'organismo di mediazione dell'ANPAR accettare o meno  il rinnovo all'organismo di mediazione di soggetti che si sono aggiornati con altri enti di formazione.
 
CALENDARIO CORSI DI AGGIORNAMENTO FORMATIVO  DI
18 ORE PER MEDIATORE PROFESSIONALE
ai sensi del  2° comma, lett. g) dell’art. 18 del D.M. n. 180 (Regolamento attuativo al D. Leg.vo n. 28/2010)
Si consiglia di leggere quanto riportato di seguito prima di compilare la scheda di iscrizione. Il calendario è a fondo pagina
Gli step da seguire per chi si appresta ad aggiornarsi sono in linea di massima gli stessi riportati sulla homepage di questo sito sotto la voce “GUIDA PRATICA ALLA MEDIAZIONE CIVILE”.
  1. I mediatori dovranno verificare la data di iscrizione presso un organismo di mediazione ed effettuare l'aggiornamento entro due anni dalla data indicata.
  2. Il costo per l'aggiornamento è esente da IVA.
  3. Il corso deve essere effettuato solo con enti formativi accreditati presso il Ministero di Giustizia.
  4. Verificare che la completezza e l'adeguatezza dell'aggiornamento sia attestato dal responsabile scientifico (non anonimo) dell'ente. Gli organismi di conciliazione ai quali siete iscritti o intendete iscrivervi potrebbero ritenere non adeguato e non completo l'aggiornamento svolto.
  5. I corsi di aggiornamento obbligatori biennali debbono essere distinti ed avanzati secondo il programma di cui all'art. 18 comma 2 lettera f).
  6. Le ore minime di aggiornamento biennale obbligatorio sono 18 (diciotto)
Per venire incontro alle esigenze dei mediatori iscritti all’Organismo Internazionale di Conciliazione & Arbitrato dell’A.N.P.A.R.  ha  individuato  le sedi dei corsi nei capoluoghi di  Regione  o in più città della stessa Regione nel caso di un alto numero di iscritti. Questo per consentire, a chi si iscrive ai corsi, spostamenti minimi. Su richiesta di gruppi di mediatori (minimo 15)  possono essere istituiti  corsi anche in città diversei.

Il corso di aggiornamento è per max 30 discenti.

Per prendere visione del Calendario scorrere la pagina. Per le iscrizioni compilare la scheda al seguente link. La scheda di ISCRIZIONE deve essere inviata via fax al n. 089.481037 o alla email Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. unitamente alla copia del bonifico.

Durante il corso verranno presentate le evoluzioni più recenti degli aspetti teorici e pratici della mediazione civile. I corsi saranno tenuti da  docenti universitari e/o avvocati formatori

Al termine delle attività verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato dell'avvenuto aggiornamento obbligatorio che certificherà le competenze acquisite durante il corso. L'attestato  sarà necessario per il prosieguo dell’attività di mediatore professionale e per l’iscrizione agli organismi di conciliazione.
 
ATTESTAZIONE DEL RESPONSABILE SCIENTIFICO DELL'ENTE
Il sottoscritto Dott. Giovanni Pecoraro in qualità di responsabile scientifico dell'A.N.P.A.R.
ATTESTA CHE
i percorsi  formativi  e di aggiornamento di questo Ente sono completi ed adeguati, così come previsto dal D.M. 180 e s.m., art. 18 comma 2 lettera f) e g).
Nello specifico attesta che il programma della prima giornata sarà teorico, la seconda giornata prevederà un corso pratico. Ogni modulo è di 9 ore.
Le due giornate di aggiornamento sono comprensive di sessione simulate partecipate ovvero di sessioni di mediazione avente ad oggetto le seguenti  materie:
normativa nazionale, comunitaria e internazionale in materia di mediazione e conciliazione,metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione e relative tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa, anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice, efficacia e operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione, forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione, compiti e responsabilità del mediatore.

Eventuali modifiche al calendario saranno comunicate agli iscritti con la massima tempestività.

 

ANCONA

11 – 12 - SETTEMBRE 2018

AOSTA  

14 - 15 -SETTEMBRE  2018

BARI  

24 – 25 - SETTEMBRE  2018

BOLOGNA  

27 - 28 -  SETTEMBRE 2018

CAGLIARI

08 - 09 - OTTOBRE 2018

CAMPOBASSO 

11 - 12 - OTTOBRE 2018

CATANZARO

08 - 09 -OTTOBRE 2018

FIRENZE 

15 - 16 -OTTOBRE 2018

GENOVA

11 - 12 - OTTOBRE 2018

L'AQUILA  

25 – 26 – OTTOBRE 2018

MILANO

24 – 25 –SETTEMBRE  2018

NAPOLI

29 – 30 - OTTOBRE 2018

PALERMO 

25 – 26 – OTTOBRE 2018

PERUGIA 

25 – 26 –OTTOBRE 2018

POTENZA 

19 - 20 – NOVEMBRE 2018

ROMA 

15 – 16 - NOVEMBRE  2018

SALERNO

26 - 27 -NOVEMBRE  2018

TORINO

12 - 13 -NOVEMBRE 2018

TRENTO  

26 - 27 -NOVEMBRE  2018

TRIESTE  

12 - 13 - NOVEMBRE 2018

PADOVA

26 - 27 -NOVEMBRE  2018

 

 

 

 

ULTIME NEWS

Cerca sede e delegazione

A.E.S.Crim

www.aescrim.it

IL GIORNALE DEL MEDIATORE

news_iconScarica il periodico
L'INFORMATORE
DEL MEDIATORE

Il periodico è aperto al
contributo di tutti i
mediatori professionali

ANPAR sui Social

Links

ORGANISMO CONCILIAZIONE
La professione del futuro è la conciliazione
CONFAS
L'Associazione delle Associazioni (in sigla CONF.AS) è una Confederazione che raccoglie Federazioni e Associazioni
FEDERPROFESSIONI
Centro giuridico e sportello legale
ANREC
Non necessariamente il revisore è commercialista

Statistiche (dal 20-3-2010):