• Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Sei qui: Home Corsi di Formazione per Mediatore Civile & Commerciale

* Iscritto nel Registro Min. Giustizia con P.D.G. n. 24 del 29/01/2008
** Ente abilitato alla formazione per Conciliatore - Min. Giustizia con P.D.G. n. 22 del 21/09/2007 - certificato UNI EN ISO 9001:2008

Included in the list of Organisations Civil Justice ADR (european Code of Conduct for Mediators)

Mediazione Civile & Commerciale Organismo di conciliazione Elenco mediatori familiari Corsi formativi per conciliatori Albo arbitri Arbitrato Camera arbitrale Corsi formativi per arbitri A.N.P.A.R.

Corso di formazione per formatori

E-mail Stampa PDF
SALERNO

 CORSO per FORMATORI  in mediazione civile e commerciale

GIORNI:

12/06/2017 (Lunedì)

13/06/2017 (Martedì)

14/06/2017 (Mercoledì)

22/06/2017 (Giovedì)

23/06/2017 (Venerdì)

24/06/2017 (Sabato)

ORARIO 9.00/18.30  per un totale di 50 ore

 

Tutti i corsi di formazione A.N.P.A.R.  sono certificati  e conformi alla norma  UNI EN 9001:2008 da: IAF- ACCREDIA- CERMET per i seguenti prodotti:progettazione ed erogazione di percorsi formativi per attività professionali di mediazione, arbitrato, amministrazione di condominio e per tutte le libere professioni regolamentate e non.

COSTRUISCITI UN FUTURO pensando a nuove strade di successo.

A.N.P.A.R. valorizza tutte le competenze acquisite e la voglia personale di trasmettere ad altri il sapere acquisito. Dopo il corso di avviamento alla professione di docente in materia di mediazione civile e commerciale, potrai misurarti con un mercato in forte espansione, guadagnando ai massimi livelli della categoria (fino a 90 € per ogni ora di docenza). Ti senti pronto per diventare Formatore, ma non sei ancora Mediatore Civile ?

A.N.P.A.R. TI PERMETTERA, CON UN UNICO CORSO DI OTTENERE TUTTI I REQUISITI RICHIESTI DAL MINISTERO  sia per MEDIATORE che per docente in mediazione CORSO DI AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE di DOCENTE TEORICO, PRATICO, TEORICO/PRATICO in mediazione civile e commerciale.

Infatti, l'Associazione Nazionale per l’Arbitrato e la Conciliazione (A.N.P.A.R.), quale Organismo di formazione iscritto nel Registro al n. 22 presso il Ministero della Giustizia, organizza il "Corso di alta formazione abilitante alla professione di mediatore in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali" come previsto dal  D.lgs. 4 marzo 2010 n. 28 e  D.M. n.180 del 18 ottobre 2010  e s.m. (D.I. 6 luglio 2011 n. 145).

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Iscrizione negli Albi degli Organismi pubblici e privati deputati a gestire la mediazione e iscrizione all’albo dei formatori, ai sensi del D.M. n.180 del 18 ottobre 2010 e s.m.i.  

MATERIALE DIDATTICO

Dispense del corso appositamente predisposte.

DOMANDA DI ISCRIZIONE 
Scaricabile al seguente link DomandaIscrizioneCorsoUnico.pdf

CORSI: DI AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE di DOCENTE TEORICO, PRATICO, TEORICO/PRATICO in mediazione civile e commerciale

1) CORSO PER MEDIATORE E DI AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE di DOCENTE PRATICO IN MEDIAZIONE

COSTO: Euro 3.000,00 (tremila euro) I requisiti richiesti sono: aver operato, in qualità di mediatore, presso organismi di mediazione o conciliazione in almeno tre procedure e di aver svolto attività attività di docenza in CORSI o SEMINARI in materia di mediazione, conciliazione o risoluzione alternativa delle controversie presso ordini professionali, enti pubblici o loro organi, università pubbliche o private riconosciute, nazionali o straniere e di impegnarsi a partecipare in qualità di discente presso i medesimi enti ad almeno 16 ore di aggiornamento nel corso del biennio. L’A.N.P.A.R ti garantisce attraverso il proprio organismo non autonomo il tirocini, iscrizione gratuita all’organismo al fine di accettare la disponibilità ad essere designato, in qualità di mediatore, in almeno tre procedure in materia di mediazione, conciliazione o risoluzione alternative di controversie e di partecipare in qualità di relatore in seminari presso enti pubblici enti o loro organi, università pubbliche o private riconosciute, nazionali o straniere in modo da diventare formatore pratico  

2). CORSO PER MEDIATORE E DI AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE di DOCENTE TEORICO IN MEDIAZIONE

COSTO: Euro 4.000,00 (quattromila euro) I requisiti richiesti sono: aver pubblicato almeno tre contributi scientifici in materia di mediazione, conciliazione o risoluzione alternative delle controversie e di aver svolto attività attività di docenza in CORSI o SEMINARI in materia di mediazione, conciliazione o risoluzione alternativa delle controversie presso ordini professionali, enti pubblici o loro organi, università pubbliche o private riconosciute, nazionali o straniere e di impegnarsi a partecipare in qualità di discente presso i medesimi enti ad almeno 16 ore di aggiornamento nel corso del biennio. L’A.N.P.A.R in collaborazione con la casa editrice “EDIZIONI IL SAPERE” la pubblicazione e relativa distribuzione di almeno tre tuoi contributi scientifici in materia di mediazione, conciliazione o risoluzione alternative di controversie, ti offre la possibilità attraverso il proprio organismo non autonomo lil tirocinio, di aver operato, in qualità di mediatore in almeno tre procedure in materia di mediazione, conciliazione o risoluzione alternative di controversie e di partecipare in qualità di relatore in seminari presso enti pubblici enti o loro organi, università pubbliche o private riconosciute, nazionali o straniere.

3). CORSO PER MEDIATORE E DI AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE di DOCENTE TEORICO/PRATICO IN MEDIAZIONE COSTO: Euro 7.000,00 (settemila euro) I requisiti richiesti sono sono quelli di cui sopra unificati.

 

DESTINATARI

Possessori di un titolo di studio non inferiore al diploma di laurea universitaria triennale ovvero, in alternativa, essere iscritti a un ordine o collegio professionale (Mediatori, Professionisti appartenenti ad ordini e/o collegi professionali quali: Insegnanti, Docenti Universitari, Assistenti Sociali, Educatori, Pedagogisti, Sociologi, Medici, Avvocati, Psicologi, Psicoterapeuti, Mediatori Civili, Mediatori Familiari, Commercialisti e Consulenti del Lavoro).  Valorizzando le competenza professionali dei corsisti e con l’ottenimento dei requisiti previsti dalla normativa, ivi compreso le pubblicazioni scientifiche con codice ISBN in collaborazione con la casa editrice EDIZIONI IL SAPERE alla fine delle attività formative il corsista potrà, previo accreditamento presso il Ministero della Giustizia a cura di A.N.P.A.R., esercitare la professione di formatore nei corsi di Mediatore previsti dal D.M. 180/2010, attività in forte espansione. A tal proposito si comunica che A.N.P.A.R ha firmato un accordo di collaborazione con la casa editrice “EDIZIONI IL SAPERE” , secondo il quale tutti coloro che frequenteranno il corso con A.N.P.A.R. La casa editrice provvederà alla pubblicazione dei tre contributi scientifici con codice ISBN senza oneri o di obbligo di acquisto a carico dell’autore. La casa editrice è obbligata a corrispondere un compenso per diritti di autore pari al 10% lordo per ogni copia di libro venduto. Restano a carico dell’autore la responsabilità scientifica e redazionale dell’opera presentata per la pubblicazione. La casa editrice a suo insindacabile giudizio non è obbligata a pubblicare testi ritenuti non idonei alla mediazione e ad altri sistemi di A.D.R. (Alternative Dispute Resollution) se le bozze delle pubblicazioni non sono controfirmate dal responsabile scientifico dell’ente formativo A.N.P.A.R..

Concludendo con un solo corso il discente ha la possibilità di conseguire IN UN COLPO SOLO il titolo di mediatore e quello di formatore corso pratico o teorico o di entrambi, come in appresso specificato. Inoltre visti i tanti convegni e seminari che l’A.N.P.A.R. organizza in collaborazione con enti pubblici esiste la concreta possibilità di una o più partecipazione, in qualità di relatore in materia di mediazione o di altri sitemi extragiudiziale di risoluzione di controversie, questo può evitare l’incombenza agli aspiranti di provvedere per conto proprio per l’ottenimento di questo ulteriore requisito.

I mediatori-formatori verranno inseriti nell’elenco dei mediatori e dei formatori dell’A.N.P.A.R. se lo vorranno e potranno offrire  immediatamentela loro disponibilità sia come mediatori che come docenti. L'iscrizione all'organismo di mediazione per il  primo anno solare è gratuita. Inoltre, la docenza potrà essere svolta negli altri Enti di formazione accreditati dal Ministero della Giustizia.

DURATA:

80 ore (moduli di 8 ore giornaliere) comprensive di sperimentazione attiva dei contenuti appresi durante un percorso didattico formativo. Con questo percorso formativo si consegue anche il titolo di mediatore specializzato di cui al  D.M. 180 del 18 ottobre 2010 del Ministero della Giustizia perchè, articolato anche in moduli teorici e pratici, con un massimo di trenta partecipanti per corso, comprensivi di sessioni simulate partecipate dai discenti e in una prova finale di valutazione della durata di quattro ore; I corsi  prevedono  lo studio delle seguenti materie: normativa nazionale, comunitaria e internazionale in materia di mediazione e conciliazione, metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione e relative tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa, anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice, efficacia e operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione, forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione, compiti e responsabilità del mediatore. Inoltre tre degli otto moduli sono dedicati ai metodi di insegnamento della mediazione.

LUOGO: SALERNO, MILANO, ROMA, UDINE, PALERMO, PADOVA, BOLOGNA   DATA:

SESSIONE AUTUNNO-INVERNO (obbligatoria la prenotazione) max 5 discenti.

PAGAMENTO: rateizzato a partire dalla prenotazione secondo le proprie disponibilità  

INFO: Tel.PBX 089.274799 FAX 089481037   

Partecipando al nostro corso si acquisiranno i requisiti previsti per i formatori dei corsi per mediatore previsti dal D.M. 180/10 e confermati dalla circolare ministeriale del 13 giugno 2011.

Per maggiori informazioni scrivici a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefona PBX allo 089.274799

 

ULTIME NEWS

Cerca sede e delegazione

A.E.S.Crim

www.aescrim.it

IL GIORNALE DEL MEDIATORE

news_iconScarica il periodico
L'INFORMATORE
DEL MEDIATORE

Il periodico è aperto al
contributo di tutti i
mediatori professionali

ANPAR sui Social

Links

ORGANISMO CONCILIAZIONE
La professione del futuro è la conciliazione
CONFAS
L'Associazione delle Associazioni (in sigla CONF.AS) è una Confederazione che raccoglie Federazioni e Associazioni
FEDERPROFESSIONI
Centro giuridico e sportello legale
ANREC
Non necessariamente il revisore è commercialista

Statistiche (dal 20-3-2010):