• Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Sei qui: Home Mediazione Civile & Commerciale

* Iscritto nel Registro Min. Giustizia con P.D.G. n. 24 del 29/01/2008
** Ente abilitato alla formazione per Conciliatore - Min. Giustizia con P.D.G. n. 22 del 21/09/2007 - certificato UNI EN ISO 9001:2008

Included in the list of Organisations Civil Justice ADR (european Code of Conduct for Mediators)

Mediazione Civile & Commerciale Organismo di conciliazione Elenco mediatori familiari Corsi formativi per conciliatori Albo arbitri Arbitrato Camera arbitrale Corsi formativi per arbitri A.N.P.A.R.

Coordinatori Regionali

E-mail Stampa PDF
 

L’A.N.P.A.R. - Associazione Nazionale per l’Arbitrato & la Conciliazione, fondata nel 1995, come associazione senza scopo di lucro, che ha tra i suoi scopi sociali la promozione delle procedure alternative alle controversie (A.D.R.), ivi comprese le procedure arbitrali e quelle conciliative, ha completato la sua presenza con delegazioni Regionali, Provinciali e Comunali su tutto il territorio nazionale.
Il tentativo  di conciliazione  già obbligatorio per alcune controversie in ambito civile e commerciale,  è attuabile attraverso professionisti specializzati, allo scopo “ di deflazionare il carico della giustizia civile”, e, dunque, si profilano nuovi scenari di operatività professionale per chi da anni coltiva e studia le discipline della risoluzione alternative delle controversie.
L’A.N.P.A.R., oltre ad essere Ente formativo accreditato è anche organismo, denominato “Organismo Internazionale di Conciliazione & Arbitrato”, che si occupa di amministrare le procedure conciliative che vengano ad esso organismo affidate da soggetti pubblici e/o privati, sotto sorveglianza del Ministero della Giustizia.
 Per l’amministrazione di tali procedure conciliative, l’Organismo ha ottenuto, con P.D.G. del Ministero della Giustizia del 29 gennaio 2008, l’iscrizione al n. 24 del Registro degli organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione a norma di legge.
L’iscrizione dell’Organismo Internazionale di Conciliazione & Arbitrato dell’ANPAR nel suddetto Registro, è garanzia di efficienza e serietà dell’Organismo, nonchè di imparzialità e terzietà dei conciliatori iscritti. Fanno parte dell’elenco “conciliatori” dell’A.N.P.A.R. professionisti di varia formazione e di diverse branche, di modo che è garantita l’individuazione di un esperto adeguatamente preparato per ogni genere di conflitto.
L’A.N.P.A.R. è accreditata dal Ministero della Giustizia con Provvedimento del Direttore Generale del Dipartimento Affari Giustizia del 21 settembre 2007, anche quale ente abilitato a tenere i corsi di formazione.
I Docenti sono unicamente quelli accreditati presso il Ministero della Giustizia, secondo quanto stabilito dall’Allegato al Decreto Dirigenziale del 24 luglio 2006 (G. U. n. 35 del 12 febbraio 2007).
L’A.N.P.A.R consapevole della responsabilità  che comportano la risoluzione di controversie alternative alla giustizia ordinaria indice ogni anno per i propri iscritti  corsi di formazione “di specificità” per quelle materie  il cui esperimento del tentativo di conciliazione è obbligatorio. Per questi motivi sarà impegno istituzionale dei Delegati, far conoscere l’Associazione, ma anche sviluppare un progetto formativo ed individuare formatori per conciliatori residenti nella Regione, in Provincia o Province limitrofe.
 Il progetto principale della Delegazione è, però quello di dare presto vita, in tutta la regione di competenza,in particolare  a quei conciliatori che hanno superato brillantemente la prova finale di valutazione, oltre che all’apertura di delegazioni provinciali e comunali anche, ad Uffici di conciliazione, con opportunità professionale per i neo laureati  in materie giuridiche-economiche.
Le delegazione regionali a partire dal 2011 sono state abolite. Al posto dei delegati  sono vigenti i Coordinatori REGIONALI, persone di fiducia del Presidente, che possono assumere anche funzioni ispettive sia per la formazione che sull'attività dei conciliatori.
 
Coordinatore -Nazionale PECORARO GIOVANNI- PRESIDENTE A.N.P.A.R. TEL. 089.274306 - FAX 089.481037         
Basilicata Dott. Gabriele Amodeo Cell. 334.3092882
Puglia
Avv. Maria Cataldo Cell. 338.2134788

 

 

ULTIME NEWS

Cerca sede e delegazione

A.E.S.Crim

www.aescrim.it

IL GIORNALE DEL MEDIATORE

news_iconScarica il periodico
L'INFORMATORE
DEL MEDIATORE

Il periodico è aperto al
contributo di tutti i
mediatori professionali

ANPAR sui Social

Links

ORGANISMO CONCILIAZIONE
La professione del futuro è la conciliazione
CONFAS
L'Associazione delle Associazioni (in sigla CONF.AS) è una Confederazione che raccoglie Federazioni e Associazioni
FEDERPROFESSIONI
Centro giuridico e sportello legale
ANREC
Non necessariamente il revisore è commercialista

Statistiche (dal 20-3-2010):