• Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Sei qui: Home Mediazione Albo mediatori

* Iscritto nel Registro Min. Giustizia con P.D.G. n. 24 del 29/01/2008
** Ente abilitato alla formazione per Conciliatore - Min. Giustizia con P.D.G. n. 22 del 21/09/2007 - certificato UNI EN ISO 9001:2008

Included in the list of Organisations Civil Justice ADR (european Code of Conduct for Mediators)

Mediazione Civile & Commerciale Organismo di conciliazione Elenco mediatori familiari Corsi formativi per conciliatori Albo arbitri Arbitrato Camera arbitrale Corsi formativi per arbitri A.N.P.A.R.

Domanda di iscrizione

E-mail Stampa PDF
 
 
 
DOMANDA ISCRIZIONE CONCILIATORE/MEDIATORE PROFESSIONALE 2016


NOTIZIE GENERALI IMPORTANTI

Tutti i conciliatori/mediatori  professionali, possono presentare domanda  all’Organismo Internazionale di Conciliazione &  Arbitrato, per essere iscritti nell’elenco dei conciliatori/mediatori  professionali, tenuto presso il  Ministero della Giustizia, al fine di dichiarare la propria disponibilità  allo svolgimento del servizio di mediazione civile e commerciale ai sensi dell'articolo 6 del D.M. n. 180/2010.
Il responsabile dell’organismo,  procederà alla valutazione dei titoli, secondo parametri soggettivi,  indicativi sulla professionalità specifica,  che emergeranno dall’attenta lettura e valutazione del curriculum  e   dall’audizione  diretta del conciliatore/mediatore,  al fine di valutarne  le capacità.  
La domanda, per l’iscrizione  nell’elenco dei conciliatori/mediatori professionali  del Ministero di Giustizia, è inoltrata, al medesimo,  solo ed unicamente, se, è ravvisabile, da parte del rappresentante legale dell'organismo, un aumento di organico, rispetto alle esigenze del volume  di affari,  che scaturisce  dal numero delle conciliazioni da farsi o fatte.
Il conciliatore/mediatore, che ha superato  la prova  finale di valutazione con l'ente formativo A.-N.P.A.R. è data la possibilità  di  iscriversi all’albo provvisorio dei conciliatori/mediatori professionali  dell’ASSOCIAZIONE ANPAR. La quota d’iscrizione,  è fiscalmente detraibile e può variare di anno in anno.
La mancata iscrizione  all’albo provvisorio  dei conciliatori/mediatori  professionali dell’ ASSOCIAZIONE ANPAR, comporta, pur in presenza del superamento della  prova finale di valutazione, il mancato inserimento  da parte del responsabile dell’Organismo, nell’elenco tenuto presso il Ministero di Giustizia.
La cancellazione  o la revoca, per un qualsiasi motivo,  dall’elenco dei conciliatori/mediatori professionali  da parte del Ministero della Giustizia,  comporta l’automatica cancellazione dall’albo  dei conciliatori dell’ASSOCIAZIONE ANPAR ma non dall’albo degli Arbitri.
L’inserimento nell’elenco dei conciliatori/mediatori professionali, avviene su domanda e autocertificazione  redatta dagli interessati su appositi formulari da presentarsi, per il tramite  del responsabile dell’Organismo, al Ministero, in originale.
L'accettazione della domanda è deliberata insindacabilmente dal responsabile dell’organismo  e decorre dal 1° gennaio dell'anno in cui la domanda è accolta ed è valida per anno solare (1/1- 31/12).
L'iscrizione all’albo provvisorio dei conciliatori/mediatori professionali  dell’ASSOCIAZIONE ANPAR ha carattere libero e volontario, ma impegna gli aderenti al rispetto delle deliberazioni assunte dagli organi rappresentativi.
 
Al fine di completare la domanda di iscrizione nell'elenco dei mediatori  Sez.  "A"  di cui all'art. 3 e  6 del D.M. 180/2010 dovete completare in ogni parte  gli allegati (in PDF e/o in Word).
L'iscrizione è di euro 200,00 (senza pagamento una tantum) all’anno per i conciliatori in possesso di almeno un ATTESTATO (mediatore professionale di 50 ore o aggiornamento biennale di 18 ore) dell’A.N.P.A.R.
I conciliatori che NON hanno frequentato nessun corso con l’Ente formativo A.N.P.A.R, possono presentare la domanda d’iscrizione con allegato curriculum ed attendere eventuale chiamata per colloquio. NON VERSARE NESSUN IMPORTO. Solo dopo le accertate capacità professionali di conciliatore specializzato, lo stesso, sarà invitato al versamento di una tassa “UNA TANTUM” di euro 500,00 + la tassa d’iscrizione annuale di euro 300,00 per un totale di euro 800,00. La tassa è esente da IVA. Gli importi pagati sono detraibili fiscalmente.
 
I Conciliatori che si sono prenotati per frequentare un corso organizzato da ANPAR (aggiornamento, specificità, per arbitro ecc.) o da un ente convenzionato con ANPAR possono iscriversi versando la quota di iscrizione di € 200,00.


ATTENZIONE ALLEGARE  ALLA DOMANDA QUANTO  IN APPRESSO (in  totale 8 documenti  con la sola sezione "A" più  altri 4 documenti per le altre sezioni:

  1. copia del bonifico
  2. copia di attestato partecipazione al corso
  3. copia  attestato di adeguamento di 10 ore (i conciliatori qualificatosi prima della pubblicazione del D.M. 180/2010, possono presentare domanda di iscrizione all’organismo a prescindere  dall’adeguamento, al conseguimento  dello stesso  sarà aggiornato automaticamente nell’elenco);
  4. curriculum vitae
  5. fotocopia chiara e visibile della carta d'identità non scaduta
 
 
 

Clicca qui per la domanda  in PDF DOMANDA.pdf documento word clicca qui domanda.doc

Gli allegati e la domanda unitamente completi con i seguenti ulteriori  documenti:

  • Clicca sui link  qui allegati per iscrizione  elenco SEZ. "A" (La documentazione deve essere  allegata alla domanda di cui sopra in originale assieme ai documenti di cui ai numeri 1-2-3-4.  1generale.pdf 2allegato.pdf MODELLO_A.pdf
  • Clicca sui link  qui allegati per iscrizione  elenco SEZ. "B" (La documentazione deve essere  allegata alla domanda di cui sopra in originale assieme ai documenti di cui ai numeri 1-2-3-4.  4internazionale.pdf - 2allegato.pdf 3disponibilita.pdf
  • Clicca sui link  qui allegati per iscrizione  elenco SEZ. "C" (La documentazione deve essere  allegata alla domanda di cui sopra in originale assieme ai documenti di cui ai numeri 1-2-3-4.-   5consumo.pdf 2allegato.pdf 4_disponibilita.pdf

 

Il tutto deve essere  inviato via lettera con raccomandata A/R  all'indirizzo specificato nella domanda d'iscrizione.

 

 

ULTIME NEWS

Cerca sede e delegazione

A.E.S.Crim

www.aescrim.it

IL GIORNALE DEL MEDIATORE

news_iconScarica il periodico
L'INFORMATORE
DEL MEDIATORE

Il periodico è aperto al
contributo di tutti i
mediatori professionali

ANPAR sui Social

Links

ORGANISMO CONCILIAZIONE
La professione del futuro è la conciliazione
CONFAS
L'Associazione delle Associazioni (in sigla CONF.AS) è una Confederazione che raccoglie Federazioni e Associazioni
FEDERPROFESSIONI
Centro giuridico e sportello legale
ANREC
Non necessariamente il revisore è commercialista

Statistiche (dal 20-3-2010):