• Registrati
    *
    *
    *
    *
    *
    Fields marked with an asterisk (*) are required.
Sei qui: Home Mediazione Corsi formativi per mediatori

* Iscritto nel Registro Min. Giustizia con P.D.G. n. 24 del 29/01/2008
** Ente abilitato alla formazione per Conciliatore - Min. Giustizia con P.D.G. n. 22 del 21/09/2007 - certificato UNI EN ISO 9001:2008

Included in the list of Organisations Civil Justice ADR (european Code of Conduct for Mediators)

Mediazione Civile & Commerciale Organismo di conciliazione Elenco mediatori familiari Corsi formativi per conciliatori Albo arbitri Arbitrato Camera arbitrale Corsi formativi per arbitri A.N.P.A.R.

Corsi di specificità

E-mail Stampa PDF
 
2892_lavagna
news scritta
 
Tutti i corsi di formazione A.N.P.A.R.  sono certificati  e conformi alla norma  UNI EN 9001:2008 da: IAF- ACCREDIA- CERMET per i seguenti prodotti:progettazione ed erogazione di percorsi formativi per attività professionali di mediazione, arbitrato, amministrazione di condominio e per tutte le libere professioni regolamentate e non.
 
CORSI DI APPROFONDIMENTO per MATERIE OBBLIGATORIE
 
MEDIATORE PROFESSIONALE: CORSO DI APPROFONDIMENTO per la  RISOLUZIONE di CONTROVERSIE nelle materie di cui art. 5 comma 1 del D. Leg.vo 28/2010.  Il presente corso oltre ad essere valido quale approfondimento della materia specifica è consente di acquisire una competenza  "specifica" anche al fine di poter essere designato a risolvere controversie a prescindere dal titolo di laurea posseduta.  (es: un commercialista frequentando un corso  sui diritti reali potra essere designato a risolvere una controversia in materia  di divisione ecc.).

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE

 

E' necessario per poter frequentare uno dei corsi di specializzazione  prenotarsi in tempo utile. I corsi saranno calendarizzati secono l'ordine di prenotazione  in ogni capoluogo di Regione.

1) CORSO DI SPECIFICITA’ IN MEDIAZIONE CIVILE PER LA RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE IN MATERIA CONDOMINIALI

2) CORSO DI SPECIFICITA’ IN MEDIAZIONE CIVILE PER LA RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE DERIVANTI DA RISARCIMENTO DANNI CAUSATI DA VEICOLI A MOTORE

3) CORSO DI SPECIFICITA’ IN MEDIAZIONE CIVILE  PER LA RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE IN MATERIA DI DIRITTI REALI (successioni, divisioni, ecc)

4) CORSO DI SPECIFICITA’ IN MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE PER LA RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE IN MATERIA  DI PATTI DI FAMIGLIA (imprese familiari ecc)

5) CORSO DI SPECIFICITA’ IN MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE PER LA RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE IN MATERIA LOCAZIONI,COMODATO E AFFITTO D’AZIENDA

6) CORSO DI SPECIFICITA’ IN MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE PER LA RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE IN MATERIA DI CONTRATTI ASSICURATIVI, BANCARI E FINANZIARI

7) CORSO DI SPECIFICITA’ IN MEDIAZIONE CIVILE PER LA RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE IN MATERIA DI RISARCIMENTO DANNI  DA RESPONSABILTA’ MEDICA

8) CORSO DI SPECIFICITA’ IN MEDIAZIONE CIVILE PER LA RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE IN MATERIA DIFFAMAZIONE A MEZZO STAMPA.

9) CORSO DI SPECIFICITA’ IN MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE PER LA RISOLUZIONE DI CONTROVERSIE IN MATERIA CONDOMINIALI

CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE OBBLIGATORIO  PER IL MANTENIMENTO DEL TITOLO DI MEDIATORE  CIVILE E COMMERCIALE (Art. 18 lett. h del D.M. 180/2010)

 

Nuove proposte formative dell’A.N.P.A.R., per quelle materie per le quali il tentativo di mediazione riveste carattere obbligatorio e costituisce quindi condizione di procedibilità dell’azione giudiziaria così come previsto dal D. Leg. 28/2010.

 
Quali sono le attività di orientamento organizzate dall’A.N.P.A.R.?

L’A.N.P.A.R. organizza durante l’anno  corsi di specificità nelle materie di cui al D. Leg. 28/2010 (Tecniche di Negoziazione e Risoluzione Alternativa delle Controversie (arbitrato, mediazione familiare, mediazione creditizia, mediazione transfrontaliera, mediazione sociale, mediazione ambientale, mediazione penale minorile,  condominio; locazione; successioni ereditarie; diritti reali:usufrutto, servitù, enfiteusi; comodato; patti di famiglia; affitto di aziende; contratti bancari, finanziari e assicurativi; richieste di risarcimento a seguito di danni in campo medico-sanitario ecc).
In questi corsi si realizzano simulazioni di casi complessi per dimostrare come la loro soluzione dipenda dall’intervento di conciliatori sin possesso di professionalità specifica con professionalità e competenze diversificate sia giuridiche sia afferenti alle professioni economiche.
Attraverso un approccio teorico-pratico il mediatore civile dovrebbe comprendere meglio:
  • le caratteristiche professionali dei diversi corsi di specificità dell’A.N.P.A.R.;
  • l’importanza di una approfondita preparazione teorica integrata ad aspetti pratici;
  • la necessità di realizzare approcci multidisciplinari e di saper lavorare in team.

Si prevede di realizzare minimo circa 4 corsi ogni anno
La durata dei corsi è di 20 ore suddivise in due giornate. Dopo il completamento dell'attività formativa sarà rilasciato relativo attestato di specificità.
Per ulteriori informazioni consultare frequentementequesta pagina in continuo aggiornamento.

I corsi di specificità sono tenuti da soggetti che conoscono BENE le discipline citate e che hanno dimostrato di essere  bravi nell’insegnarla.

 

ULTIME NEWS

Cerca sede e delegazione

A.E.S.Crim

www.aescrim.it

IL GIORNALE DEL MEDIATORE

news_iconScarica il periodico
L'INFORMATORE
DEL MEDIATORE

Il periodico è aperto al
contributo di tutti i
mediatori professionali

ANPAR sui Social

Links

ORGANISMO CONCILIAZIONE
La professione del futuro è la conciliazione
CONFAS
L'Associazione delle Associazioni (in sigla CONF.AS) è una Confederazione che raccoglie Federazioni e Associazioni
FEDERPROFESSIONI
Centro giuridico e sportello legale
ANREC
Non necessariamente il revisore è commercialista

Statistiche (dal 20-3-2010):