DOMANDA ISCRIZIONE CONCILIATORE/MEDIATORE PROFESSIONALE 2016
NOTIZIE GENERALI IMPORTANTI
Tutti i conciliatori/mediatori professionali, possono presentare domanda all’Organismo Internazionale di Conciliazione & Arbitrato, per essere iscritti nell’elenco dei conciliatori/mediatori professionali, tenuto presso il Ministero della Giustizia, al fine di dichiarare la propria disponibilità allo svolgimento del servizio di mediazione civile e commerciale ai sensi dell'articolo 6 del D.M. n. 180/2010.
Il responsabile dell’organismo, procederà alla valutazione dei titoli, secondo parametri soggettivi, indicativi sulla professionalità specifica, che emergeranno dall’attenta lettura e valutazione del curriculum e dall’audizione diretta del conciliatore/mediatore, al fine di valutarne le capacità.
La domanda, per l’iscrizione nell’elenco dei conciliatori/mediatori professionali del Ministero di Giustizia, è inoltrata, al medesimo, solo ed unicamente, se, è ravvisabile, da parte del rappresentante legale dell'organismo, un aumento di organico, rispetto alle esigenze del volume di affari, che scaturisce dal numero delle conciliazioni da farsi o fatte.
Il conciliatore/mediatore, che ha superato la prova finale di valutazione con l'ente formativo A.-N.P.A.R. è data la possibilità di iscriversi all’albo provvisorio dei conciliatori/mediatori professionali dell’ASSOCIAZIONE ANPAR. La quota d’iscrizione, è fiscalmente detraibile e può variare di anno in anno.
La mancata iscrizione all’albo provvisorio dei conciliatori/mediatori professionali dell’ ASSOCIAZIONE ANPAR, comporta, pur in presenza del superamento della prova finale di valutazione, il mancato inserimento da parte del responsabile dell’Organismo, nell’elenco tenuto presso il Ministero di Giustizia.
La cancellazione o la revoca, per un qualsiasi motivo, dall’elenco dei conciliatori/mediatori professionali da parte del Ministero della Giustizia, comporta l’automatica cancellazione dall’albo dei conciliatori dell’ASSOCIAZIONE ANPAR ma non dall’albo degli Arbitri.
L’inserimento nell’elenco dei conciliatori/mediatori professionali, avviene su domanda e autocertificazione redatta dagli interessati su appositi formulari da presentarsi, per il tramite del responsabile dell’Organismo, al Ministero, in originale.
L'accettazione della domanda è deliberata insindacabilmente dal responsabile dell’organismo e decorre dal 1° gennaio dell'anno in cui la domanda è accolta ed è valida per anno solare (1/1- 31/12).
L'iscrizione all’albo provvisorio dei conciliatori/mediatori professionali dell’ASSOCIAZIONE ANPAR ha carattere libero e volontario, ma impegna gli aderenti al rispetto delle deliberazioni assunte dagli organi rappresentativi.
La domanda, per l’iscrizione nell’elenco dei conciliatori/mediatori professionali del Ministero di Giustizia, è inoltrata, al medesimo, solo ed unicamente, se, è ravvisabile, da parte del rappresentante legale dell'organismo, un aumento di organico, rispetto alle esigenze del volume di affari, che scaturisce dal numero delle conciliazioni da farsi o fatte.
Il conciliatore/mediatore, che ha superato la prova finale di valutazione con l'ente formativo A.-N.P.A.R. è data la possibilità di iscriversi all’albo provvisorio dei conciliatori/mediatori professionali dell’ASSOCIAZIONE ANPAR. La quota d’iscrizione, è fiscalmente detraibile e può variare di anno in anno.
La mancata iscrizione all’albo provvisorio dei conciliatori/mediatori professionali dell’ ASSOCIAZIONE ANPAR, comporta, pur in presenza del superamento della prova finale di valutazione, il mancato inserimento da parte del responsabile dell’Organismo, nell’elenco tenuto presso il Ministero di Giustizia.
La cancellazione o la revoca, per un qualsiasi motivo, dall’elenco dei conciliatori/mediatori professionali da parte del Ministero della Giustizia, comporta l’automatica cancellazione dall’albo dei conciliatori dell’ASSOCIAZIONE ANPAR ma non dall’albo degli Arbitri.
L’inserimento nell’elenco dei conciliatori/mediatori professionali, avviene su domanda e autocertificazione redatta dagli interessati su appositi formulari da presentarsi, per il tramite del responsabile dell’Organismo, al Ministero, in originale.
L'accettazione della domanda è deliberata insindacabilmente dal responsabile dell’organismo e decorre dal 1° gennaio dell'anno in cui la domanda è accolta ed è valida per anno solare (1/1- 31/12).
L'iscrizione all’albo provvisorio dei conciliatori/mediatori professionali dell’ASSOCIAZIONE ANPAR ha carattere libero e volontario, ma impegna gli aderenti al rispetto delle deliberazioni assunte dagli organi rappresentativi.
Al fine di completare la domanda di iscrizione nell'elenco dei mediatori Sez. "A" di cui all'art. 3 e 6 del D.M. 180/2010 dovete completare in ogni parte gli allegati (in PDF e/o in Word).
L'iscrizione è di euro 200,00 (senza pagamento una tantum) all’anno per i conciliatori in possesso di almeno un ATTESTATO (mediatore professionale di 50 ore o aggiornamento biennale di 18 ore) dell’A.N.P.A.R.
I conciliatori che NON hanno frequentato nessun corso con l’Ente formativo A.N.P.A.R, possono presentare la domanda d’iscrizione con allegato curriculum ed attendere eventuale chiamata per colloquio. NON VERSARE NESSUN IMPORTO. Solo dopo le accertate capacità professionali di conciliatore specializzato, lo stesso, sarà invitato al versamento di una tassa “UNA TANTUM” di euro 500,00 + la tassa d’iscrizione annuale di euro 300,00 per un totale di euro 800,00. La tassa è esente da IVA. Gli importi pagati sono detraibili fiscalmente.
I Conciliatori che si sono prenotati per frequentare un corso organizzato da ANPAR (aggiornamento, specificità, per arbitro ecc.) o da un ente convenzionato con ANPAR possono iscriversi versando la quota di iscrizione di € 200,00.
ATTENZIONE ALLEGARE ALLA DOMANDA QUANTO IN APPRESSO (in totale 8 documenti con la sola sezione "A" più altri 4 documenti per le altre sezioni:
- copia del bonifico
- copia di attestato partecipazione al corso
- copia attestato di adeguamento di 10 ore (i conciliatori qualificatosi prima della pubblicazione del D.M. 180/2010, possono presentare domanda di iscrizione all’organismo a prescindere dall’adeguamento, al conseguimento dello stesso sarà aggiornato automaticamente nell’elenco);
- curriculum vitae
- fotocopia chiara e visibile della carta d'identità non scaduta
Clicca qui per la domanda in PDF DOMANDA.pdf documento word clicca qui domanda.doc
Gli allegati e la domanda unitamente completi con i seguenti ulteriori documenti:
- Clicca sui link qui allegati per iscrizione elenco SEZ. "A" (La documentazione deve essere allegata alla domanda di cui sopra in originale assieme ai documenti di cui ai numeri 1-2-3-4. 1generale.pdf – 2allegato.pdf MODELLO_A.pdf
- Clicca sui link qui allegati per iscrizione elenco SEZ. "B" (La documentazione deve essere allegata alla domanda di cui sopra in originale assieme ai documenti di cui ai numeri 1-2-3-4. 4internazionale.pdf – 2allegato.pdf – 3disponibilita.pdf
- Clicca sui link qui allegati per iscrizione elenco SEZ. "C" (La documentazione deve essere allegata alla domanda di cui sopra in originale assieme ai documenti di cui ai numeri 1-2-3-4.– 5consumo.pdf – 2allegato.pdf – 4_disponibilita.pdf
Il tutto deve essere inviato via lettera con raccomandata A/R all'indirizzo specificato nella domanda d'iscrizione.