Aggiornato al 05 Febbraio 2020

CALENDARIO CORSI DI AGGIORNAMENTO biennale di 18 ore per mediatori civili e commerciale in aula sono SOSPESI a causa emergenza sanitaria

Sono possibili  corsi in webinar autorizzati dal Ministero di Giustizia, regolamentati con  il formatore, di 18 ore. Il costo del corso è di euro 200  (IVA esente fiscalmente detraibile)
 
ATTENZIONE

Ai sensi  del comma 2 dell’art. 9 del D.M. 4 AGOSTO 2014  N. 139,  i mediatori che alla data di entrata in vigore del presente regolamento non hanno completato l’aggiornamento professionale in forma di tirocinio assistito di cui all’articolo 4, comma 3, lettera b) del decreto del Ministro della giustizia 18 ottobre 2010, n. 180, e successive integrazioni e modificazioni, devono provvedervi entro il termine di un anno dalla entrata in vigore del presente regolamento. Il mancato aggiornamento comporta l’automatica perdita e relativa cancellazione dall’albo del ministero del titolo di mediatore.

AVVISO
A.N.P.A.R. raccogliendo le istanze di mediatori iscritti e non  si rende disponibile  ad effettuare CORSI DI AGGIORNAMENTO  nei mesi di LUGLIO/AGOSTO c.a.  in funzione delle prenotazioni ricevute. Per i soggetti che hanno frequentato o che frequentano  corsi di aggiornamenti con altri enti formativi  per rimanere iscritti  all’organismo di mediazione dell’A.N.P.A.R. devono inviare AUTOCERTIFICAZIONE CHE CONTIENE LE SEGUENTI NOTIZIE : nome dell’ente formativo e relativo attestato, nome del docente, la data, e il luogo esatto di dove si è tenuto il corso. E’ a discrezione del rappresentante legale dell’organismo di mediazione dell’ANPAR accettare o meno  il rinnovo all’organismo di mediazione di soggetti che si sono aggiornati con altri enti di formazione.
 
CALENDARIO CORSI DI AGGIORNAMENTO FORMATIVO  DI
18 ORE PER MEDIATORE PROFESSIONALE
ai sensi del  2° comma, lett. g) dell’art. 18 del D.M. n. 180 (Regolamento attuativo al D. Leg.vo n. 28/2010)
Si consiglia di leggere quanto riportato di seguito prima di compilare la scheda di iscrizione. Il calendario è a fondo pagina
Gli step da seguire per chi si appresta ad aggiornarsi sono in linea di massima gli stessi riportati sulla homepage di questo sito sotto la voce “GUIDA PRATICA ALLA MEDIAZIONE CIVILE”.
  1. I mediatori dovranno verificare la data di iscrizione presso un organismo di mediazione ed effettuare l’aggiornamento entro due anni dalla data indicata.
  2. Il costo per l’aggiornamento è esente da IVA.
  3. Il corso deve essere effettuato solo con enti formativi accreditati presso il Ministero di Giustizia.
  4. Verificare che la completezza e l’adeguatezza dell’aggiornamento sia attestato dal responsabile scientifico (non anonimo) dell’ente. Gli organismi di conciliazione ai quali siete iscritti o intendete iscrivervi potrebbero ritenere non adeguato e non completo l’aggiornamento svolto.
  5. I corsi di aggiornamento obbligatori biennali debbono essere distinti ed avanzati secondo il programma di cui all’art. 18 comma 2 lettera f).
  6. Le ore minime di aggiornamento biennale obbligatorio sono 18 (diciotto)
Per venire incontro alle esigenze dei mediatori iscritti all’Organismo Internazionale di Conciliazione & Arbitrato dell’A.N.P.A.R.  ha  individuato  le sedi dei corsi nei capoluoghi di  Regione  o in più città della stessa Regione nel caso di un alto numero di iscritti. Questo per consentire, a chi si iscrive ai corsi, spostamenti minimi. Su richiesta di gruppi di mediatori (minimo 15)  possono essere istituiti  corsi anche in città diversei.

Il corso di aggiornamento è per max 30 discenti.

Per prendere visione del Calendario scorrere la pagina. Per le iscrizioni compilare la scheda al seguente link. La scheda di ISCRIZIONE deve essere inviata via fax al n. 089.481037 o alla email info@anpar.it unitamente alla copia del bonifico.

Durante il corso verranno presentate le evoluzioni più recenti degli aspetti teorici e pratici della mediazione civile. I corsi saranno tenuti da  docenti universitari e/o avvocati formatori

Al termine delle attività verrà rilasciato ai partecipanti un Attestato dell’avvenuto aggiornamento obbligatorio che certificherà le competenze acquisite durante il corso. L’attestato  sarà necessario per il prosieguo dell’attività di mediatore professionale e per l’iscrizione agli organismi di conciliazione.
 
ATTESTAZIONE DEL RESPONSABILE SCIENTIFICO DELL’ENTE
Il sottoscritto Dott. Giovanni Pecoraro in qualità di responsabile scientifico dell’A.N.P.A.R.
ATTESTA CHE
i percorsi  formativi  e di aggiornamento di questo Ente sono completi ed adeguati, così come previsto dal D.M. 180 e s.m., art. 18 comma 2 lettera f) e g).
Nello specifico attesta che il programma della prima giornata sarà teorico, la seconda giornata prevederà un corso pratico. Ogni modulo è di 9 ore.
Le due giornate di aggiornamento sono comprensive di sessione simulate partecipate ovvero di sessioni di mediazione avente ad oggetto le seguenti  materie:
normativa nazionale, comunitaria e internazionale in materia di mediazione e conciliazione,metodologia delle procedure facilitative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione e relative tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa, anche con riferimento alla mediazione demandata dal giudice, efficacia e operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione, forma, contenuto ed effetti della domanda di mediazione e dell’accordo di conciliazione, compiti e responsabilità del mediatore.

Eventuali modifiche al calendario saranno comunicate agli iscritti con la massima tempestività.

CALENDARIO SOSPESO