valido dal 15/11/2023
TARIFFE SERVIZIO DI CONCILIAZIONE
Indennità e spese per il primo incontro (art 28 comma 4 e 5 DM n.150/2023)
A partire dal 15 Novembre 2023 ai fini della attivazione del procedimento di mediazione ciascuna parte è tenuta a corrispondere un importo a titolo di indennità comprendente le spese di avvio e le spese di mediazione per lo svolgimento del primo incontro di mediazione, oltre le spese vive. Tali importi sono dovuti da ciascuna delle parti, rispettivamente, alla presentazione della domanda di mediazione e al momento dell’adesione. Ai sensi del comma 6 art 28 DM 150/2023 “quando il primo incontro si conclude senza la conciliazione e il procedimento non prosegue con incontri successivi sono dovuti esclusivamente gli importi di cui al comma 4 e 5” come da tabella:
SCARICA TABELLA TARIFFE
Indennità e spese con ACCORDO al primo incontro (art 30 comma 1 DM n.150/2023)
In caso di conciliazione al primo incontro di mediazione, le Parti sono tenute a versare le ulteriori spese di mediazione detratti gli importi ex art 28 comma 5 con una maggiorazione del 10% di cui alla tabella che segue corrispondenti agli importi minimi inderogabili applicati da Anpar dei relativi scaglioni di valore della Tabella A del DM 150/23.
SCARICA TABELLA TARIFFE
Indennità e spese con ACCORDO incontri successivi al primo (art 30 comma 2 DM n.150/2023)
In caso di conciliazione in incontri successivi al primo, le Parti sono tenute a versare le ulteriori spese di mediazione detratti gli importi ex art 28 comma 5 con una maggiorazione del 25% di cui alla tabella che segue corrispondenti agli importi minimi inderogabili applicati da Anpar dei relativi scaglioni di valore della Tabella A del DM 150/23.
SCARICA TABELLA TARIFFE
Indennità e spese NESSUN ACCORDO incontri successivi al primo (art 30 comma 3 DM n.150/2023)
Quando il procedimento prosegue con incontri successivi al primo e si conclude senza accordo, le Parti sono tenute a versare le ulteriori spese di mediazione detratti gli importi ex art 28 comma 5 di cui alla tabella che segue corrispondenti agli importi minimi inderogabili applicati da Anpar dei relativi scaglioni di valore della Tabella A del DM 150/23.
SCARICA TABELLA PREZZI
I versamenti possono essere effettuati tramite:
bollettino postale conto BancoPosta N. 8865542 intestato a “Associazione Nazionale per l’Arbitrato & la Conciliazione ANPAR” via Corgiano, 20/D 84080 Pellezzano (SA)
OPPURE
bonifico bancario su Intesa San Paolo Spa-Filiale di Baronissi(SA) – CODICE IBAN: IT93L0306976082100000005184
SPESE VIVE
Per tutti i servizi aggiuntivi che verranno richiesti ad Anpar sarà addebitato il relativo costo così come di seguito riportato:
- richiesta rilascio verbali:
- per il verbale di accordo € 50,00 se è richiesto l’invio tramite posta certificata o a mezzo fax (l’importo verrà maggiorato di € 10,00 se è richiesto l’invio tramite raccomandata);
- per i verbali di mancata adesione o mancato accordo € 15,00 se è richiesto l’invio tramite posta certificata o a mezzo fax (l’importo verrà maggiorato di € 10,00 se è richiesto l’invio tramite raccomandata);
- La richiesta di omologa del verbale di accordo è un servizio che la segreteria dell’Organismo ANPAR offre previo pagamento della somma di euro 150,00 (solo se competenza Salerno) I costi dei verbali sono da intendersi IVA inclusa.
- spese di notifica:
- nel caso di domande di mediazione con più di tre convenuti si applicherà un sovrapprezzo di € 8,00 +IVA (€ 9,76) per ciascuna parte eccedente
- nel caso di domande di mediazione per le quali è necessario effettuare raccomandate A/1, o raccomandate internazionali il costo è di € 12,00 +IVA (€ 14,64) qualsiasi sia il numero di convenuti
- nel caso di domande di mediazioni per le quali venga avanzata una richiesta di particolare urgenza si applicherà un costo ulteriore pari ad euro 25.00
- spese di integrazione del contraddittorio:
- per tutte le richieste di integrazione del contraddittorio nei confronti di parti non indicate originariamente nella domanda, si applicherà il costo pari ad € 8,00 +IVA (€ 9,76)
NB la richiesta di estrazione copia del verbale deve essere inviata a mezzo posta certificata a organismoanpar@cgn.legalmail.it unitamente al documento di identità ed alla copia del versamento.
Per un preventivo gratuito per la soluzione della vostra controversia, contattate la segreteria al n. 089.274799 o tramite e-mail info@anpar.it
AGEVOLAZIONI FISCALI
Ai sensi del Dlgs 28/2010 così come riformato e dei Decreti del 1 Agosto 2023 le parti che si avvalgono del procedimento di mediazione hanno diritto delle seguenti agevolazioni fiscali:
- Il Verbale che contiene l’accordo di conciliazione è esente da imposta di Registro entro il limite di valore di Euro 100.000; altrimenti l’imposta sarà dovuta solo per la parte eccedente.
- Un credito di imposta fino ad euro 600 per le indennità di mediazione e per gli onorari legali per ciascun procedimento fino ad un totale annuo di euro 2.400 per persona fisica ed euro 24.000 per persona giuridica. Il Credito è ridotto della metà in caso di fallita conciliazione.
- Un Credito di imposta fino ad euro 518.00 commisurato al contributo unificato versato dalla parte del giudizio estinto a seguito dell’intervenuto accordo di conciliazione.