Il percorso formativo, in ottemperanza al decreto n. 180 del 04 Novembre 2010 e s.m. del Ministero della Giustizia è di complessive 50 ore e si articola in 6 moduli formativi come da programma che segue:
Programma: 50 ore di frequenza obbligatoria ai sensi dell'Art. 18 lett. f) del D.M. N. 180 del 04 Novembre 2010
- normativa nazionale, in materia di mediazione e conciliazione,
- normativa comunitaria e in materia di mediazione e conciliazione,
- normativa internazionale in materia di mediazione e conciliazione,
- metodologia delle procedure conciliative e aggiudicative di negoziazione e di mediazione
- tecniche di gestione del conflitto e di interazione comunicativa,
- mediazione demandata dal giudice,
- efficacia e operatività delle clausole contrattuali di mediazione e conciliazione, forma, contenuto e
- effetti della domanda di mediazione e dell’ accordo di conciliazione,
- compiti e responsabilità del mediatore;
A conclusione del percorso formativo, ai partecipanti che avranno superato con esito positivo la valutazione finale (prevista all'ultimo giorno di corso), sarà rilasciato un attestato del superamento del corso, valido ai fini dell'iscrizione in un Organismo di Conciliazione iscritto nel registro tenuto presso il Ministero di Giustizia. Il conciliatore può scegliere di essere iscritto a max 5 (cinque) organismi di conciliazione
Il corso è a numero chiuso e prevede la partecipazione di un numero massimo di 30 partecipanti, in ottemperanza al decreto del 04 Novembre 2010 n. 180 del Ministero della Giustizia. Raggiunto questo numero, i partecipati in esubero saranno iscritti al corso successivo.
Modalità d'iscrizione
Per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione e versare un acconto di almeno euro 200,00 con le modalità indicate nella scheda stessa e presentarla alla sede dell’ANPAR – Ufficio di presidenza – Centro operativo – loc. Corgiano- 84084 – Pellezzano (SA) ovvero compilare il form predisposto ovvero inviarla a mezzo Fax al n. 089.481037 allegando fotocopia del bonifico e del documento di identità in corso di validità. Al ricevimento della fattura verrà indicato entro quando versare la rimanente somma.
In aggiunta, i laureati dovranno altresì presentare una dichiarazione in autocertificazione circa l’appartenenza della laurea posseduta, mentre gli iscritti agli albi, una dichiarazione in autocertificazione attestante l’iscrizione all’albo professionale.
Le domande di iscrizione dovranno pervenire, al massimo, entro 5 giorni dall'inizio del corso.
Quota d'iscrizione
La quota di iscrizione è quella stabilita sul nostro sito alla sezione Corsi di Formazione – Calendario Corso e comprende la partecipazione al corso, le dispense per ogni modulo e, con il superamento del test finale, l’attestato previsto.
La quota è detraibile ai fini fiscali. La fattura verrà inviata a mezzo email all'indirizzo fornito nella domanda di iscrizione.