• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Ultime notizie
ATTENZIONE:
FORMAZIONE E TIROCINIO PER VECCHI E NUOVI MEDIATORI
Con circolare  del 20 dicembre 2011 recante interpretazione misure correttive decreto interministeriale 145/2011 il  ministero della Giustizia- Dipartimento per gli affari di Giustizia ha dettato nuove regole  utili  a potenziare e qualificare  maggiormente la figura del mediatore professionale.

Le maggiori novità:

I mediatori  iscritti agli organismi prima del 26 agosto 2011 ( entrata in vigore del D.I.  145)  hanno due anni di tempo per  adempiere all’obbligo di partecipazione a minimo 20 mediazioni assistite in  qualità di tirocinante a prescindere dall’attività di mediatore. Esempio: un mediatore iscritto ad un organismo da marzo 2010 deve  frequentare il corso  di aggiornamento previsto dall’art. 18 del Decreto 180/2010,  entro  febbraio 2012, mentre ai sensi dell’art. 4  del citato decreto, dopo essersi iscritto ad un organismo/i di mediazione,  deve partecipare in qualità di tirocinante a 20 mediazioni ed il termine scade il 25 agosto 2013.

Questo è quanto si evince dall’attenta lettura delle risposte fornite dalla circolare ai quesiti riportati qui di seguito:

1.    la norma ha valenza per i mediatori da iscrivere ovvero per i mediatori già iscritti?
2.    in cosa consiste la partecipazione in forma di tirocinio assistito?
3.    in che che modo devono essere conteggiati i venti casi di mediazione?
4.    tirocinio assistito deve essere rinnovato ogni biennio?
5.    quanti tirocinanti possono essere presenti per ciascuna mediazione?