Da: Dip. Org. Giudiziaria Dir. Gen. Statistica Ministero della Giustizia
Inviato: gio 31/03/2011 12.30
A: Dip. Org. Giudiziaria Dir. Gen. Statistica Ministero della Giust
Oggetto: Mediazione Civile: richiesta dati statistici

Spettabili Organismi,

con questa email si vuole instaurare un canale di comunicazione diretta tra questa Direzione Generale di Statistica del Ministero della Giustizia e gli Organismi di Mediazione.

Al fine di monitorare i flussi e l’andamento della Mediazione Civile, nel corso del prossimo mese di Aprile questo Ufficio invierà a tutti gli Organismi di Mediazione iscritti nel registro istituito presso il Ministero della Giustizia, le maschere di rilevazione statistica e le relative istruzioni di compilazione. La rilevazione avrà una periodicità mensile.

In attesa che venga realizzato il sistema di monitoraggio sopra citato, si prega di voler cortesemente fornire, in forma anche non strutturata, i primi dati statistici di flusso che consentirebbero di effettuare un’importante valutazione di impatto del nuovo istituto.

A questo scopo sarebbe utile conoscere, con riferimento al periodo che va dal giorno di entrata in vigore della Mediazione civile fino al 31 Marzo 2011, i seguenti macro-dati: (evidenziate in rosso le risposte dell’Organismo ANPAR)
1.       Numero di procedimenti iscritti.
numero di procedimenti avviati 82 (ottantadue)
2.       Numero di procedimenti definiti con relativo esito: accordo raggiunto / accordo non raggiunto [si è consapevoli che in 10 giorni le definizioni non possono essere tante, ma avere delle evidenze sarebbe utilissimo].
Il numero dei procedimenti conclusi 15 (quindici)
3.       Numero di procedimenti in cui almeno una parte è assistita dall’avvocato [anche una stima orientativa sarebbe sufficiente].
Nelle conciliazioni avvenute le parti sono intervenute da sole senza  difensori e/o rappresentanti o delegati.
4.       Ogni altra informazione che possa essere fornita alla data.

Nei primi giorni di aprile  sono pervenute oltre 60 avvii di conciliazione non possiamo portare a termine  nè le precedenti nè quelle che ci pervengono in quanto il Ministero non ha concesso  ancora PDG per i  neo conciliatori.  A tal proposito, viste le lamentele che riceviamo dai nostri circa 2000 corsisti dei quali oltre 700 iscritti al nostro organismo perchè non effettuate un intervento presso il Responsabile, per abbreviare i tempi sia dei mediatori che dei formatori??????

Si rimane in attesa di un cortese riscontro con i dati conoscitivi richiesti, di assoluta utilità per le analisi statistiche del Ministero.

Si ringrazia per la collaborazione.
La Direzione Generale di Statistica.